Asset Management

Il coordinamento indipendente di tutti i profili che operano nella conduzione dell’impianto è fondamentale per la corretta gestione dell’investimento. L’asset management realizza la migliore connessione tra gli aspetti contabili, fiscali e di pianificazione delle manutenzioni con una visione a tutto tondo degli aspetti e delle problematiche di investimento.
L’asset management è il core business della Sarda Sol.

L’esperienza maturata a diversi livelli e posizioni nell’ambito della realizzazione di impianti fotovoltaici, le evoluzioni normative e la comparsa dei tanti ostacoli che hanno allontanato molti investimenti dai rendimenti calcolati, nonché la necessità di riequilibrare le aspettative di investimento, ci ha permesso di maturare un elevato know how di gestione e accrescere la nostra esperienza.
La Sarda Sol può mettere in campo, a seconda delle esigenze del cliente, una squadra di professionisti scelti dopo anni di esperienza e di contatti in gran parte dei paesi europei.

COSA

Amministrazione e rappresentanza
Gestione dei rapporti con i vari enti coinvolti negli aspetti amministrativi e legali dell’investimento (Enel, GSE, Dogane, Banca, Uffici pubblici).

Gestione dei flussi di cassa
Gestione della liquidità societaria, pagamento delle fatture, delle adempienze fiscali e controllo sistematico di tutte le spese societarie.

Contabilità
Servizi contabili multilingua (it, en e de);
Contabilità ordinaria;
Calcolo e pagamento delle imposte (IMU, IRAP, IRES);
Versamenti e pratiche di rimborso IVA;

Controllo e gestione
Analisi costante e confronto delle performance di impianto con i valori attesi;
Verifica degli aggiornamenti normativi e delle azioni di adeguamento;
Verifica, controllo e scrittura dei contratti (garanzia dei componenti, diritto di superficie, di forniture, di manutenzione, di credito), nuove negoziazioni;
Supervisione del servizio di O+M per clienti che hanno in essere un contratto di O+M.

COME

Massima trasparenza
Servizio di reportistica periodico
Il cliente riceve con cadenza mensile, bimestrale, semestrale o annuale un report che dà informazioni esaustive di carattere tecnico, amministrativo e finanziario tali da consentirgli di avere una visione generale e di dettaglio su tutti gli aspetti legati al suo business.

Il servizio è strutturato in tre sezioni:

Sezione tecnica
In coordinamento con il servizio di O+M, il cliente è informato sullo stato dell’impianto, sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, su eventuali problematiche e sulla valutazione dell’incidenza dei costi di manutenzione.

Sezione amministrativa
Prevede l’informativa dettagliata di tutti gli adempimenti burocratici in coordinamento con il servizio di contabilità e di amministrazione. Viene messo a disposizione del cliente un piano di liquidità mensile.

Sezione finanziaria
Attiene al controllo della struttura finanziaria di progetto: prevede la periodica verifica di rispondenza al business plan, la verifica dei piani di ammortamento del contratto di credito e i rapporti con gli istituti finanziari.