Ingegneria e consulenza

La Sarda Sol offre servizi di durata limitata finalizzata alla valutazione o alla ricerca di soluzione a una specifica problematica. Si rivolge, pertanto, a clienti che intendono effettuare una analisi indipendente sullo stato dell’impianto o che hanno necessità di risolvere problematiche di carattere tecnico o amministrativo.
La Sarda Sol studia le problematiche generali e particolari: dal sistema di monitoraggio all’approvvigionamento delle scorte di magazzino, dagli aspetti della sicurezza all’ottimizzazione delle produzioni. Attraverso la verifica tecnica del dimensionamento dei componenti di impianto è possibile verificare la correttezza delle aspettative di resa del cliente.

I servizi di consulenza sono rivolti a clienti privati che vogliono verificare lo stato dell’impianto e la rispondenza del proprio investimento alle previsioni di business plan, a banche e fondi di investimento che hanno necessità di una Due Diligence tecnico-amministrativa per valutare l’acquisto/vendita di un impianto e a compagnie di assicurazione.
I servizi di Due Diligence permettono la risoluzione di problematiche importanti come lo stato delle riserve di magazzino, l’implementazione dei sistemi di gestione remota che permettono di ottimizzare gli interventi di manutenzione, l’individuazione dei problemi e lo studio delle azioni correttive.

Il servizio è particolarmente indicato per prevenire i controlli sugli impianti eseguiti dal GSE che possono far decadere il regime di incentivazione.
Il GSE, avvalendosi anche di aziende certificate (dal GSE stesso), effettua controlli su tutti gli impianti fotovoltaici che percepiscono un incentivo. La potenza non è discriminante: tutti gli impianti fotovoltaici, di qualsiasi dimensione o tipologia (tetto, terra, pensiline ecc.), sono soggetti al controllo. Il responsabile della correttezza della procedura per l’accesso all’incentivo è il titolare dell’impianto fotovoltaico.
Un’analisi tecnico-amministrativa permette di muoversi in anticipo, evidenziare le irregolarità e le situazioni a rischio, e correggere eventuali incongruenze.